Io, socio del BFC, non posso andare a Vercelli perché ero a Frosinone.

by frb-editor 16 Maggio 2015

Come molti ormai sapranno, gli 823 tifosi del Bologna FC che hanno seguito la squadra nella trasferta di Frosinone, hanno ricevuto un divieto di recarsi in quel di Vercelli per seguire la loro squadra del cuore. Io, come molti associati a Futuro Rossoblu, sono tra loro. Mi son svegliato alle 5 di mattina di un sabato, un sabato non qualunque, ma un sabato sabato 2 maggio nel quale di solito si fa un ponte e si va via con la famiglia. Ho fatto 900 km in un giorno con un pullman organizzato da quei noti “facinorosi” del Centro Coordinamento Bologna Club (gente che osa organizzare delle cene ad alto contenuto di grassi!!),  ho convinto 4 amici a venire con me, perché era la partita più importante della stagione, quella che poteva avvicinarci alla serie A che tutti desideriamo. Cosa è successo di terribile a Frosinone? A mio parere niente di che, potete leggere un approfondimento su PlayBologna,  ma la vera domanda che mi pongo è come si possa prendere una decisione così grottesca andando a punire liberi cittadini, costretti, perché tifosi, a un’infinita odissea per l’acquisto di un biglietto della loro squadra del cuore. Mi permetto di fare, per chi non sia avvezzo a questioni da stadio, un breve riepilogo:

  • Per andare in trasferta serve la “tessera del tifoso”, tranquilli è a vostra tutela e vi garantirà di andare in trasferta… (ah no, ogni tanto no)
  • La tessera del tifoso si fa in un solo posto a Bologna. Il mitico “Luca Elettronica”, se non c’è fila, in poco tempo ve la cavate, vale 5 anni e costa 12 euro.
  • A questo punto potete acquistare un biglietto per i settori ospiti. Dove? – Vedi al punto successivo.
  • Le squadre si appoggiano a circuiti di biglietteria esterni, sono 4-5, da Lottomatica a bookingshow, ad altri meno importanti e funzionanti, tipo quello cui si appoggiava il carpi che aveva ben 2 rivendite in tutta la provincia di Bologna….
  • Attenzione, a volte capita che la vostra tessera del tifoso non risulti censita e quindi niente biglietto. Come si fa allora? Si chiede al Bfc che ha una linea telefonica dedicata ed efficiente, di verificare. A volte la verifica va, altre no e dovete rifare la tessera.
  •  Se non trovo una rivendita vicina, potrò fare il biglietto online: certamente, se siete registrati sul circuito in questione, se la vostra tessera è censita (vedi punto precedente) e se il sito del circuito va (come ad esempio non è successo per Carpi Bologna)
  • Ci siamo, ora avete il prezioso tagliando…. una passeggiata
  • Vi manca solo la classica fila al tornello d’ingresso 2-3 perquisizioni, e potrete vedere il vostro BFC ….

Insomma dai, è una passeggiata di salute. Lo fanno per tenere i violenti fuori dagli stadi, per aiutarci. Oggi vengo trattato come un criminale, mi è vietata (anche se indirettamente) la libera circolazione sul territorio nazionale. Avevo, con i 4 amici venuti con me a Frosinone, organizzato un bel weekend, del quale, la partita del BFC era una piccola parte, ma oggi, stiamo tutti a casa.
In questo modo non si combatte la violenza negli stadi, la si fomenta e basta…e se ve lo dice un Socio del BFC che è praticamente considerato “socialmente pericoloso”, credeteci.

Manuel Gulmanelli

Presidente Futuro Rossoblu

Categories: Associazione Stadio Tifosi

Tags: